Luigi Anolli insegna Psicologia della comunicazione e Psicologia della cultura presso l'Università di Milano-Bicocca, dove dirige il CESCOM (Centro Studi per le Scienze della Comunicazione). Per il Mulino ha pubblicato "La vergogna" (2000), "Mentire" (2003), "Psicologia della cultura" (2004), "L'ottimismo" (2005), "Fondamenti di psicologia della comunicazione" (2006). Paolo Legrenzi insegna Psicologia cognitiva presso l'Università IUAV di Venezia, dove dirige la Scuola di Studi Avanzati. Per il Mulino ha pubblicato tra l'altro "Storia della psicologia" (IV ed. 1992), "La felicità" (1998), "La mente" (2002), "Creatività e innovazione" (2005).
Questo manuale, qui presentato in una nuova edizione aggiornata, offre un panorama chiaro e completo della psicologia generale nei suoi diversi aspetti: dimensione storica, nozioni di base, teorie fondamentali, esperimenti classici, problemi applicativi. Nella visione degli autori la psicologia esce dai confini strettamente accademici per svolgere un ruolo cruciale nelle società multiculturali, sempre più complesse e caratterizzate da un ritmo accelerato di cambiamento. In questa prospettiva hanno privilegiato, accanto ai temi tradizionali, approcci più avanzati connessi con la "nuova psicologia".
Indice: Premessa. - I. La psicologia come scienza: storia e metodi. - II. La sensazione e la percezione. - III. La coscienza e l'attenzione. - IV. L'apprendimento. - V. La memoria. - VI. Il pensiero. - VII. La comunicazione e il linguaggio. - VIII. La motivazione. - IX. Le emozioni. - X. La cultura. - Glossario. - Riferimenti bibliografici. - Indice analitico.
發表於2024-11-05
Psicologia generale 2024 pdf epub mobi 電子書 下載
圖書標籤: 意大利
Psicologia generale 2024 pdf epub mobi 電子書 下載